Pes-[Pro Evolution Soccer] and More
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pes-[Pro Evolution Soccer] and More

ora il forum è di Bindex! ahahahha
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Alla Ricerca Della Felicità

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
ElPochoLavezzi

ElPochoLavezzi


Messaggi : 48
Data di iscrizione : 18.03.09
Età : 29

Charter
Vita Vita:
Alla Ricerca Della Felicità 1000/0Alla Ricerca Della Felicità 300  (0/0)

Alla Ricerca Della Felicità Empty
MessaggioTitolo: Alla Ricerca Della Felicità   Alla Ricerca Della Felicità Icon_minitimeGio Mar 19, 2009 12:54 am

Alla Ricerca Della Felicità
da Wikipedia,l'enciclopedia libera

Interpreti e personaggi

Will Smith : Chris Gardner
Thandie Newton: Linda
Jaden Smith: Christopher
Dan Castellaneta: Alan Frakesh
Kurt Fuller: Walter Ribbon
James Karen: Martin Frohm
Brian Howe: Jay Twistle
Takayo Fischer: Sig.ra Chu



Premi:

MTV Movie Awards 2007 Miglior performance rivelazione (Jaden Smith)

Descrizione:

La ricerca della felicità è un film drammatico del 2006, diretto da Gabriele Muccino. Gli interpreti principali sono Will Smith, Jaden Smith e Thandie Newton.


La ricerca della felicità è il primo film girato da Muccino con produzione americana. Ha riscosso un notevole successo a Hollywood. Negli USA ha incassato 162 milioni di dollari, in Italia 15 milioni di €, e in tutto il mondo 304.000.000 $.[1]

Il film è ispirato ad una storia realmente accaduta: quella di Chris Gardner, imprenditore oggi milionario che durante i primi anni ottanta visse giorni di intensa povertà, con un figlio a carico e senza una casa dove poterlo crescere.

Fornisce inoltre uno spaccato della società americana nella quale a tutti viene data una possibilità, ma - come può essere facile avere successo se si hanno le capacità e un'idea vincente - è altrettanto semplice perdere tutto in un istante.

Nel titolo originale del film, The pursuit of Happyness, l'errore di ortografia della "y" al posto della "i" in "happyness" è tratto da un graffito che appare nel film, di fianco all'entrata della scuola frequentata dal piccolo Christopher. Si riferisce alla Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti, come scritta da Thomas Jefferson (1743-1826), dove sono elencati i diritti inalienabili dell'uomo: la tutela della vita, della libertà e la ricerca della felicità.

Tuttavia, elencando i 3 diritti, dimentica di ricordare che il "diritto alla felicità" venne suggerito a Jefferson dall'amico Filippo Mazzei (1730 - 1816) con una lettera spedita con lo pseudonimo di "Phil the Gardener" dal Caffè dell'Ussero (Palazzo Agostini) di Pisa. Muccino nel film non ricorda l'italiano Filippo Mazzei ed il suo contributo (storicamente accertato) a questo diritto costituzionale americano


Trama
Nel 1981 a San Francisco, Chris Gardner (Will Smith) cerca di sbarcare il lunario vendendo una partita di scanner per rilevare la densitometria ossea, acquistata con i risparmi di una vita. Le vendite tuttavia latitano: molti medici ritengono il macchinario eccessivamente costoso e tutto sommato inutile. La situazione economica si fa sempre più disperata per Chris e la sua famiglia, composta dalla moglie Linda (Thandie Newton) e dal figlio Christopher (Jaden Smith, figlio di Will Smith anche nella realtà).

Un giorno Chris vede un broker arrivare al posto di lavoro con la sua Ferrari e gli chiede a bruciapelo, ironicamente: "Due domande: che lavoro fa, e come si fa". Decide di provare a diventare anche lui consulente finanziario per la medesima azienda, la Dean Witter.

La moglie, esasperata dalle privazioni, dal lavoro che grava interamente sulle sue spalle e - soprattutto - stanca di sentir parlare il marito di cose irrealizzabili, lo lascia.

Chris entra come stagista alla Dean Witter, dove però non gli viene fornito alcuno stipendio: deve affrontare un corso non pagato della durata di sei mesi alla fine del quale solo un aspirante broker dei venti partecipanti verrà assunto. Compito degli stagisti è contattare quanti più clienti possibile e "chiudere" il maggior numero di contratti.

Chris viene sfrattato da casa perché non paga l'affitto; allo stesso modo, gli viene confiscata l'automobile per una serie di multe non pagate. Si trasferisce in un motel poco distante, ma il proprietario dopo settimane di inutili richieste di pagamento gli farà trovare la serratura cambiata e i suoi averi fuori dalla porta. Chris non si perde d'animo, continua imperterrito a cercare ogni giorno assieme a Christopher i soldi per mangiare e dormire, passando molte notti nei dormitori per senzatetto e addirittura nel bagno della metropolitana.

Si divide tra la vendita degli ultimi due, tre scanner rimastigli, il lavoro in azienda e la cura del figlio. Alla fine del corso semestrale, gli verrà comunicato che è proprio lui il candidato scelto per l'assunzione. La sua gioia sarà incontenibile e potrà tornare ad avere una casa e una vita dignitosa.

Nelle didascalie finali del film viene raccontato che dopo un ottimo inizio carriera, nel 1987 Chris Gardner ha fondato l'azienda di investimenti Gardner Rich. Nel 2006 ha venduto il suo pacchetto azionario Dean Witter nel corso di un affare multimilionario.


Dietro le quinte
Il regista Gabriele Muccino è stato scelto da Will Smith dopo aver visto L'ultimo bacio, segnalatogli dalla collega Eva Mendes sul set di Hitch.
Will Smith si è fatto realmente crescere i baffi che ha nel film.
Pagati come comparse, i senza dimora che si vedono nel film sono tutti autentici.
Tyson Mao e Toby Mao, due campioni nel risolvere il cubo di Rubik il più velocemente possibile, sono stati assunti come consulenti per insegnare a Will Smith a risolvere il cubo in due minuti.
Sopra il taxi che Chris Gardner (Will Smith) prende insieme al collega di lavoro, è chiaramente visibile una locandina del celebre film interpretato da Robert De Niro Toro scatenato, del 1980.
Alla fine del film, il vero Chris Gardner passa davanti a Will Smith e Jaden Smith, mentre Will Smith si gira a guardarlo una seconda volta.
Torna in alto Andare in basso
Arrapato
Admin
Arrapato


Messaggi : 300
Data di iscrizione : 01.03.09
Età : 70
Località : Cesano maderno [mbmi]

Charter
Vita Vita:
Alla Ricerca Della Felicità 1000/0Alla Ricerca Della Felicità 300  (0/0)

Alla Ricerca Della Felicità Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla Ricerca Della Felicità   Alla Ricerca Della Felicità Icon_minitimeGio Mar 19, 2009 5:34 pm

What a Face
devo vederlo
Torna in alto Andare in basso
http://m.forum-attivo.net
 
Alla Ricerca Della Felicità
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Juventus: alla caccia del primo posto: ce la farà?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pes-[Pro Evolution Soccer] and More :: OFF Topic! :: Cinema-
Vai verso: