Pes-[Pro Evolution Soccer] and More

ora il forum è di Bindex! ahahahha
 
IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 Notte prima degli esami OGGI!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Arrapato
Admin
avatar

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 01.03.09
Età : 64
Località : Cesano maderno [mbmi]

Charter
Vita Vita:
0/0  (0/0)

MessaggioTitolo: Notte prima degli esami OGGI!   Mer Mar 11, 2009 9:55 pm

Notte prima degli esami - Oggi
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Interpreti e personaggi

* Nicolas Vaporidis: Luca Molinari
* Giorgio Panariello: Paolo - il padre di Luca
* Carolina Crescentini: Azzurra
* Serena Autieri: Prof.ssa Paliani
* Paola Onofri: Antonella - la mamma di Luca
* Chiara Mastalli: Simona
* Sarah Maestri: Alice
* Andrea De Rosa: Massimiliano
* Eros Galbiati: Riccardo
* Armando Pizzuti: Santilli
* Franco Interlenghi: Luigi - nonno di Luca
* Enzo Salvi: Poliziotto
* Riccardo Rossi: proprietario della villa



Notte prima degli esami - Oggi è una commedia italiana, diretta da Fausto Brizzi, uscita nelle sale cinematografiche il 14 febbraio 2007. È stata un grandissimo successo di pubblico e di critica. Ha vinto una decina di premi (tra cui il TRL Award, premio firmato MTV, come "Film dell'anno") ed ha permesso al regista di vincere il Nastro d'Argento 2007 come "Personaggio dell'anno".

A differenza di Notte prima degli esami, dove si raccontavano le vicende dei ragazzi nel 1989, il film è ambientato nel 2006 in concomitanza con la corsa della Nazionale di calcio italiana alla vittoria dei Mondiali di calcio Germania 2006, e racconta le vicende di Luca Molinari, preso tra l'amore per l'addestratrice di delfini, Azzurra, e l'immaturità del padre, il tutto alla soglia degli esami di maturità.


Trama

Il film racconta la storia di Luca Molinari, protagonista di "Notte prima degli esami", ma ambientata negli anni 2000. Luca è alle prese con gli esami di maturità, ma anche questa volta a intralciare i suoi studi ci sarà una bellissima storia d'amore. Incontra infatti Azzurra, una biologa marina estroversa e poco più grande di lui che lo trascina in pazze avventure metropolitane, fra cui gare a "tutti contro tutti" con i cuscini e danze nude nel centro di Roma. Un tira e molla romantico che lascia col fiato sospeso fino al finale. Ma anche a casa di Luca la situazione è complicata. Infatti suo padre Paolo è un cialtrone matricolato, marito bugiardo e eternamente infantile. Suo figlio Luca dovrà tamponare i buffi guai che il genitore combina a ripetizione e fare "da padre a suo padre". A legare il tutto come sempre le avventure simpatiche e spensierate del gruppo di diciottenni che stavolta si trova ad affrontare le prime complicate prove della vita. Luca troverà pace anche grazie al calciatore Fabio Grosso, che segnerà il rigore definitivo per la vittoria dei Mondiali di calcio in Germania del 2006.

Errori nel film

All'inizio del film viene mostrata una scena in cui i ragazzi giocano a calcio. Viene trascurato però il fatto che le magliette della nazione italiana che indossano hanno già quattro stelle sulla divisa, cosa impossibile se si pensa che la storia è ambientata tra giugno e luglio del 2006, e dunque,il quarto campionato del mondo non era ancora stato vinto.

Nel film è presente un altro errore di natura cronologica. Nel film infatti la notte precedente la prima prova scritta viene fatta coincidere con la serata della semifinale dei Mondiali di calcio Germania 2006 quando si giocava Germania-Italia. Tale partita nella realtà fu giocata il 4 luglio 2006, mentre gli esami scritti in quell'anno si tennero oltre 2 settimane prima e nello specifico il giorno della prima prova scritta fu il 21 giugno 2006, la seconda e la terza prova vennero affrontate dagli studenti nei due giorni seguenti e tra questi vi era la terza partita dell'Italia (contro la Repubblica Ceca), quindi è impossibile che Luca abbia potuto guardare le partite con l'Ucraina e la Germania prima di affrontare la prima prova dell'esame scritto. Naturalmente, più che un errore, si tratta di una "licenza poetica" per rendere più interessante la drammaturgia della storia.

È presente anche un errore di natura prettamente tecnica, poiché i protagonisti guardano le partite su Sky (come si intuisce dai loghi e dalla grafica) ma il commento audio è quello dei commentatori RAI.

Pubblicità indiretta

Il film è uno degli esempi maggiori in Italia di uso della pubblicità indiretta dei prodotti, prima severamente vietata in quanto ritenuta ingannevole, ed ora ammessa nelle opere cinematografiche, ma non in quelle televisive.[1]

Riferimenti al 2006
Innumerevoli sono i riferimenti alla cultura giovanile del 2006.

* Flash mob
* Telefonino
* Chat
* Webcam
* Blog
* iPod

Colonna sonora

1. Freshlyground - Do Be Doo
2. Finley - Dollars & Cars
3. Luca Carboni - Malinconia
4. Julieta Venegas - Limon Y Sal
5. Queen - We Are the Champions
6. Queen - Don't Stop Me Now
7. The Fratellis - Chelsea Dagger
8. The Feeling - Rose
9. The Feeling - Strange
10. The Pipettes - Pull Shapes
11. Flanders - By My Side
12. Alexia - Happy
13. Gemelli Diversi - Ancora un po' (inedito)
14. The Fratellis - Henrietta
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://m.forumotion.com
 
Notte prima degli esami OGGI!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Firme degli utenti
» dolce buona notte
» LA SFIDA DEI NUMERI UNO
» MERCOLEDI 22 MAGGIO , SALUTIAMOCI IN QUESTA SEZIONE
» La Storia del Lotto

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Pes-[Pro Evolution Soccer] and More :: OFF Topic! :: Cinema-
Vai verso: